Come funziona la serigrafia?

La serigrafia è la tecnica di stampa più conosciuta ed utilizzata. Grazie a questa tecnica è possibile stampare su molti supporti: carta, tessuto e plastica; quindi shopper in carta, abbigliamento, penne e molto altro. È un procedimento di stampa a uno o più colori che prevede l’utilizzo di un impianto di stampa (telaio) per il trasferimento della grafica sul tessuto della t-shirt. La serigrafia è un procedimento di stampa permeografico, cioè la stampa della grafica sul tessuto avviene tramite la pressione del telaio di stampa sulla maglietta da serigrafare. Tramite l’impermeabilizzazione di determinate zone del telaio di stampa, l’inchiostro viene fatto passare solamente negli spazi  lasciati liberi, permettendo il trasferimento della grafica sul tessuto.

serigrafia

esempio di telaio serigrafico con stampa di colore rosso

Il primo passaggio consiste nella preparazione della matrice di stampa. Questo impianto consiste in una pezza di tessuto speciale (nylon, poliestere o altre fibre artificiali) incorniciata su un telaio. Il tessuto viene quindi preparato in modo da lasciar filtrare inchiostro solo nei punti che servono per formare la grafica desiderata (che può essere un disegno, un logo, una scritta o altro).

A questo punto l’impianto serigrafico viene ricoperto con una speciale resina impermeabile all’inchiostro, tranne nelle parti che costituiscono l’immagine da stampare. In questo modo il telaio serigrafico sarà composto da alcune parti permeabili all’inchiostro e da altre non permeabili all’inchiostro. l telaio viene quindi appoggiato sul tessuto della maglietta da serigrafare e si procede a versare l’inchiostro in modo uniforme sul margine superiore della matrice. Il passaggio dell’inchiostro dalla parte superiore del telaio alla maglietta avviene facendo pressione con un’apposita “racla”, cioè una barra rivestita di caucciù che consente di premere in modo uniforme sul telaio per far penetrare l’inchiostro negli spazi lasciati liberi. L’inchiostro filtrerà sul tessuto sottostante solamente nei punti che formano l’immagine da stampare. Questa procedura va ripetuta per ogni colore che si vuole stampare in serigrafia sulla maglietta.

Una volta stampata l’immagine sulla t-shirt, questa viene fissata permanentemente sul tessuto tramite asciugatura in uno speciale forno a temperature preimpostate.

Quali sono i vantaggi della serigrafia?

Il prezzo di stampa per stampare un colore su almeno su 50 capi. Il principale vantaggio della personalizzazione di t-shirt in serigrafia è che si tratta di una tecnica che garantisce una grande resa e resistenza ai lavaggi. Inoltre si tratta di un metodo di stampa economico quando si devono personalizzare quantitativi medio-alti di magliette. La serigrafia permette di riprodurre con la massima fedeltà le tinte dell’immagine o del logo da stampare sulla maglietta, sia a pantone che in quadricromia.

Solitamente uno degli svantaggi è dato dal fatto che è necessario realizzare un impianto serigrafico per ogni colore da stampare sul capo, quindi il limite di colori che possono essere stampati.

Questo metodo di stampa non è consigliato per stampare fotografie, in quanto presentano molti colori e sfumature, in questo caso è meglio optare per la stampa digitale diretta.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

 

 

 

APPROFITTA DELLA SPEDIZIONE GRATUITA

Iscriviti alla newsletter e avrai diritto alla SPEDIZIONE GRATIS sul tuo prossimo acquisto. Rimani informato sulle NOVITÀ e sulle OFFERTE di PrintPront.

Per maggiori info scrivici una mail

Grande! Ti sei appena iscritto/a alla newsletter di PrintPront. Ricordati di controllare la casella di posta elettronica.

Pin It on Pinterest

Shares